Personaggi famosi con il Tartufo Bianco di San Miniato


Il Tartufo Bianco di San Miniato, è stato omaggiato per la sua bontà in tutto il mondo e i più noti personaggi lo hanno, nel tempo conosciuto e apprezzato la bontà. Si dice che sia molto amato dai divi di Hollywood e che nelle serate di gala il Tartufo Bianco abbia un ruolo da protagonista sulle tavole dei vip.
Nel 2010 il Pontefice Papa Benedetto XVI ricevette in dono da una delegazione di San Miniato guidata dal Vescovo il frutto più prezioso della nostra terra, destinandolo poi alla mensa della Caritas di Roma. In quell’anno ne fu omaggiato anche Roberto Vecchioni, poi vincitore del Festival di San Remo, intervenuto a San Miniato per un concerto di solidarietà al Palatartufo.
Nel 2011 e nel 2012 un accordo con gli organizzatori, ha permesso al Tartufo di salire in passerella e di essere apprezzato nel circuito della manifestazione di bellezza più famosa, Miss Italia,  con cui è stata stabilita una collaborazione. In quell’occasione Giovanni Trapattoni notissimo allenatore di calcio e allora coach della nazionale Irlandese, con il suo  vice, il campione del mondo 1982 Marco Tardelli hanno potuto conoscere da vicino il Tartufo di San Miniato. Tanti vip, attori, sportivi, cantanti, comici e politici ne hanno apprezzato negli anni la bontà partecipando alla Mostra Mercato e fermandosi poi nei ristoranti per degustare il prodotto fresco. Il conduttore Carlo Conti, il regista e attore Leonardo Pieraccioni, i cantanti Andrea Bocelli e Francesco Guccini, Mick Huckhall, voce dei Simple Red, il ciclista Andrea Tafi, l’olimpionico Alessandro Lambruschini, Barbara Chiappini, Walter Santillo, gli attori della trasmissione “Un medico in famiglia”, Marcello Lippi commissario tecnico dell’Italia campione del Mondo, il gastronomo Luigi Veronelli (che partecipò alla prima edizione della Festa del Tartufo nel 1969), Federico Fazzuoli, Dario Cecchini, Beppe Bigazzi, Paolo Brosio. Tra i politici  Giorgio Napolitano, Massimo D’Alema, Antonio Di Pietro, Sandro Curzi, Sergio Cofferati, Massimo Dotti, Luciano Lama, Walter Veltroni, Valdo Spini, Luigi Berlinguer. L’elenco è tuttavia incompleto e si allunga di anno in anno.