Quale vino abbinare al Tartufo Bianco di San Miniato?


Qual è l’abbinamento ideale per accompagnare un piatto al Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi?
L’abbinamento preferibile è sempre da cercarsi nel territorio di provenienza. E in questo, San Miniato ha un terroir di prim’ordine e riesce ad esprimere e a proporre quanto di meglio possa abbinarsi a un piatto al Tartufo Bianco.
Innanzi tutto due premesse. La prima: il vino si abbina al piatto nella sua interezza e in base alle sue caratteristiche, (sapidità, grassezza, dolcezza…), si cerca il vino in abbinamento che riesca a equilibrarne le sensazioni gusto-olfattive senza tuttavia sovrastarlo. La seconda: il Tartufo Bianco è il re della tavola e questo privilegio deve rimanere anche con un vino in abbinamento.
Per antipasti, primi piatti e sformati è preferibile abbinare un bianco molto aromatizzato, dando la preferenza a quei vini che utilizzano vitigni internazionali e che hanno nel profumo una caratteristica ben definita (come per esempio lo Chardonnay).
Questi piatti si abbinano ottimamente anche con uno dei pochi esempi di spumante realizzato secondo il metodo classico e prodotto a San Miniato. In questo caso si può parlare di uno spumante “a tutto pasto” adatto anche per accompagnare mousse al tartufo, formaggi, piatti a base di pesce.
Per i secondi piatti di carne, l’abbinamento che consigliamo è un vino rosso, di corpo, strutturato, di buon tenore alcolico, possibilmente affinato in barrique. La caratteristica di cui tenere conto è in questo caso la tipologia dei tannini che devono essere ben arrotondati, vellutati e delicati.
Vini prodotti da base Sangiovese o anche da vitigni recentemente riscoperti e riproposti con ottimi risultati come il Tempranillo.
Il Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi è però un prodotto che troviamo nei migliori ristoranti del mondo. Ecco che in questi casi gli abbinamenti che vengono proposti sono con i migliori vini del Made in Italy e con i migliori e noti champagne francesi.

© Riccardo Buti e Fabrizio Mandorlini - Oro Bianco. Il Tartufo di San Miniato - Fm Edizioni