Tutto pronto per il taglio del nastro. A Cigoli week end con il tartufo marzuolo

Sabato 14 marzo alle  ore 11 il taglio del nastro, poi due giorni di gastromomia e folklore.
Sarà inaugurata domani sabato 14 marzo alle ore 11, alla presenza delle autorità, l'edizione numero diciassette della Mostra Mercato del Tartufo marzuolo.  A Cigoli, frazione di San Miniato "capitale del marzuolo, saranno due giorni dedicati alla gastronomia.
Un intero menu dedicato al tartufo marzuolo quello proposto dall'associazione Eventi Cigolesi, a pranzo e a cena con "Omelette con formaggio, insalatina e tartufo", "Crostone con bresaola, grana, rucola e tartufo", gli apprezzatissime "Strigoli alla cigolese tartufati", i classici "tagliolini al tartufo", la "tagliata di manzo al tartufo" e la "trippa alla parmigiana tartufata".  Tra i dessert, da provare il "Gelato alla vaniglia con tartufo".
C'è attesa per l'esito del primo blog contest dedicato al tartufo marzuolo. La giuria composta da Fabrizio Mandorlini, Marco Nebbiai, Francesca Cimarelli e Giampiero Montantelli ha scelto le ricette finaliste. I "Ravioli di salsiccia e cime di rapa con fonduta di pecorino toscano" e la "Vellutata di castagne con fonduta di cacio di Pienza e guanciale croccante" saranno le ricette protagoniste dello show cooking che assegnerà il titolo di food blog del tartufo marzuolo 2015.
Sarà un week end dunque all'insegna della buona tavola e dei prodotti tipici a Cigoli. Al tartufo faranno da corollario le mostre d'arte e di modellismo ferroviario, i mercatini delle arti e dei mestieri. Appuntamenti con la musica live e il folklore.  Sabato 14 marzo e domenica 15 marzo Cigoli sarà la capitale del tartufo marzuolo. E non solo.